Air Action Vigorsol - Chew Cool Look Cool
Il progetto Chew Cool Look Cool per Air Action Vigorsol è stato pensato per supportare la brand loyalty del target di riferimento attraverso un mobile journey unico ed ingaggiante.
Gli ingredienti. Shazam + Augmented Reality + Concorso&Collection hanno stimolato l’interazione ripetuta con il brand e con i packaging innovativi.
La ricetta. Uno Shazam code on pack invita ad attivare l’app per scoprire i video fruiti in AR coerenti con lo spot TV. Una serie di missioni sbloccano l’opportunità di partecipare al instant win quotidiano e collezionare digital stamps per ricevere premi digitali.
NOME SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Kettydo+
CLIENTE: Perfetti Van Melle
ON AIR DA Febbraio 2018 A Aprile 2018
CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Largo Consumo
TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE: CONCORSO
TARGET DI RIFERIMENTO: 14-34
OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Definire un'Engagement Strategy in grado di accompagnare le persone attraverso un digital journey unico e stimolante, aumentando la penetrazione di mercato e incoraggiando acquisti ed interazioni ripetute
CANALI UTILIZZATI: Social media adv, PED Facebook e Instagram, APP Shazam, codino TV, campagna Display, packaging prodotto
SOLUZIONE CREATIVA: Il concept creativo riprende i personaggi della campagna ATL dandogli vita sul digital grazie alla realtà aumentata. L'utente ha così la possibilità di interagire con loro, diventare il vero protagonista della campagna e vincere premi (Iphone X e Amazon Card)
CUSTOMER EXPERIENCE: Abbiamo sperimentato una nuova dimensione digitale in grado di accrescere l'esperienza dell'utente e dare risalto all'anima innovativa e irriverente di Air Action Vigorsol. Un activation che parte dal punto vendita e crea una digital experience originale e coinvolgente. I video in realtà aumentata con i personaggi degli spot TV Air Action Vigorsol invitano le persone ad affrontare missioni speciali e a creare foto personalizzate da condividere sui social media. L'utente diventa così protagonista dello storytelling e al tempo stesso portavoce del brand.
EXECUTION: Grazie alla nuova feature di Shazam, gli utenti accedono a una serie di contenuti esclusivi inquadrando con la fotocamera del proprio smartphone il logo Shazam posizionato sui pack. La narrazione accompagna le persone fino al minisito che offre agli utenti la possibilità di vincere i premi in palio attraverso l'instant win e la raccolta punti. Una dinamica basata sull'interazione e una content strategy che sorprende, stimola la partecipazione e crea un legame continuo tra i consumatori e il brand
TECNOLOGIE UTILIZZATE: Video in realtà aumentata e la prima case history europea dell'utilizzo della realtà aumentata di Shazam.
RISULTATI E KPI: 100k+ Shazammate
540k+ giocate Istant Win
275k+ giocate Coollection
tempo di interazione medio su Shazam 1min16
Partecipazione superiore a tutti i precedenti concorsi Vigorsol in soli 3 mesi
BUDGET TOTALE: Oltre i 500.000 €
RIPARTIZIONE DEL BUDGET TRA I DIVERSI MEZZI: TV 40% Digital 60%